Perchè fotografare

 

Sono sempre stato affascinato dalla pittura. All’età di 13 anni dipingevo. Era un vero piacere liberatorio, ma mi isolava. Con la fotografia ho potuto realizzare delle immagini ed ho potuto anche confrontarmi con gli altri. La fotografia mi ha spinto a uscire e a guardare il mondo. La fotografia mi ha obbligato, costantemente, ad essere attento, a non dare nulla per scontato. Questo dover valutare sempre il rapporto tra forma e contenuto mi ha permesso di affinare l’attenzione e quindi di scoprire e comprendere la realtà.

2009 - Spagna

La fotografia mi ha cresciuto, maturato, educato. Senza di lei sarei un uomo diverso. Fotografare significa abbracciare una disciplina con le sue regole severe, significa ricordare che ogni proprio pensiero, ogni propria azione, nella vita quotidiana, direttamente o indirettamente, deve avere come fine quello di fare fotografie migliori. Puo’ sembrare esagerato pensarla così, ma dietro ogni fotografia c’è un lungo cammino fatto di scelte, a volte difficili.

Per arrivare a realizzare una buona fotografia bisogna raggiungere un grado di concentrazione che non si ottiene in un giorno o in una settimana. Bisogna togliere dalla propria vita quotidiana tutti quegli stimoli negativi che portano ad una percezione superficiale e limitata della realtà e che ci impediscono di dare valore al tempo ed allo spazio. Nel momento in cui si scatta una fotografia, nell’arco di un istante, dobbiamo decidere istintivamente come organizzare questi due elementi. Per arrivare a questo bisogna avere la profonda concezione dell’importanza del tempo. Se non si ha rispetto del tempo durante i giorni, i mesi, gli anni della propria vita, non si può comprendere come gestire quell’istante finale durante il quale si realizza la fotografia. Quell’attimo è la miracolosa conclusione di un percorso nel tempo, che porta attraverso gli anni e che deve arrivare, lucidamente, a definire lo spazio.

 

Roma, gennaio 2007

 

© Fabio Ponzio

Copyright © 2017 Fabio Ponzio. Tutti i diritti riservati.